Sono diversi anni, ormai, che a Bovalino su iniziativa di alcuni volenterosi e benemeriti cittadini del Rione Borgo si svolge la manifestazione dell’infiorata, che coincide con i festeggiamenti del Santo Patrono San Francesco da Paola. Nello scorso Agosto questa manifestazione, forse perché interrotta da qualche anno per la pandemia, ha avuto un successo tale di pubblico che è andato, probabilmente, oltre le più rosee previsioni anche degli stessi organizzatori, che nel frattempo hanno formato tre associazioni regolarmente riconosciute con cui gestiscono la manifestazione. È stato veramente sorprendente e piacevole osservare migliaia di persone, estasiate per la bellezza di ciò che vedevano riversate, nell’antico e caratteristico Rione Borgo per ben due giorni.
Riteniamo che quanto creato, al fine di mantenerlo nel tempo e migliorarlo sempre, dovrebbe essere istituzionalizzato con delibera del Consiglio Comunale, regolamentato, opportunamente finanziato e fatto gestire per riconoscimento e capacità da coloro, che fino ad oggi, ne sono stati gli ideatori ed artefici principali, senza aggiunte di altri attori, che dovrebbero avere anche il non facile compito di pensare pure al futuro della manifestazione con il continuo inserimento di giovani. Potrebbe così diventare qualcosa che possa vivere in continuità nel tempo ed avere il suo culmine con la festa del Santo Patrono, mantenendo così in vita le tradizioni paesane, anche culinarie, e quanto altro possa essere considerato utile allo sviluppo della manifestazione che avrebbe così un’intero anno come arco temporale per esprimere ogni potenzialità.
Questo nostro auspicio ci auguriamo sia ben accolto dagli attori principali e dall’intera cittadinanza al fine di sostenere questa iniziativa e dall’Amministrazione Comunale al fine di promuovere il riconoscimento della manifestazione con una deliberazione del Consiglio Comunale.
Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano
Lodevolissima iniziativa. È un’occasione per Bovalino di recuperare qualche brandello di Identità perduta. È fonte di riflessione che questo merito tocchi integralmente al rione considerato come il più popolare. Evidentemente la dignità, l’orgoglio e il forte sentimento di appartenenza non appartengono agli strati più abbienti.
È da diversi anni che, alla conclusione dei giorni dell’Infiorata, scrivo su questo cellulare della bellezza della manifestazione e dell’impegno profuso da tutti gli organizzatori. Ho sempre invitato e sollecitato il Comune di Bovalino di prendere atto di questa manifestazione ed “Istituzionarla” in quanto potrebbe diventare il fiore all’occhiello del nostro paese solamente se si riuscisse in collaborazione con la Provincia e la Regione Calabria ad inserirla in un calendario nazionale ed internazionale delle manifestazioni che meritano, ogni anno di essere visitate dal grande pubblico. Il vostro lodevole intervento e graditissimo impegno potrebbe, ora, centrare il bersaglio e dare a Bovalino una dimensione diversa e più consona al valore dell’Infiorata di San Francesco che aggiunta alla processione sulle acque del mare della statua del Santo sarebbero delle manifestazioni di grande richiamo e di assoluto valore.