Da un articolo della Gazzetta del 21 Sett. 2022, che a titolo semplificativo indica gli interventi possibili con il finanziamento ottenuto per la riqualificazione urbana da 9 comuni tra cui Bovalino. Gli interventi da proporre sono da localizzare in ambito urbano, e dovranno riguardare prioritariamente le infrastrutture di verde pubblico all’interno dei centri abitati, la rigenerazione ed il recupero di aree oggetto di degrado urbano, come le viuzze di collegamento via Campanella con Via Marconi e via Risorgimento con via F.lli Bandiera, per realizzare spazi verdi attrezzati come impianti arboreo-arbustivi di verde urbano, orti urbani, parchi multifunzionali, come agli ingressi nord e sud del paese, all’interno degli agglomerati cittadini, riforestazione urbana, come zona Porticato, il risanamento-recupero e rinaturalizzazione delle aree costiere e delle fasce fluviali inglobate nelle aree urbane, Malachia e Pintammati, efficientamento energetico ed idrico, aree e strutture pubbliche esistenti finalizzate al potenziamento dei servizi sociali ed alla promozione delle attività economiche e culturali, riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.
Come si può facilmente intuire non si potrà fare tutto, ma il finanziamento è notevole, ovvero 5.650.000€, di cui circa 1 milione solo per Bovalino) e la scelta delle cosa da fare è fondamentale perché potrà incidere sul futuro economico-sociale del paese, pertanto bisogna sensibilizzare gli organi comunali, maggioranza ed opposizione, affinchè lavorino assieme, coinvolgendo tutte le associazioni economico-culturali del paese al fine di trarre le idee migliori da sviluppare e trasformare prima in progetti e poi in opere per il paese. Ad ognuno di noi il compito di sensibilizzare quante più persone possibili tra quelle che sono preposte a tali scelte al fine di aprire un dialogo per dibattere sulle scelte migliori.
Con delibera GM n. 34 del 29 Marzo 2022 del comune capofila, Bovalino, sono stati approvati i progetti di fattibilità predisposti da tutti gli enti interessati, compreso il nostro, che adesso, ottenuto il finanziamento, dovranno diventare progetti definitivi ed esecutivi per poi poter procedere alle fasi successive fino alla realizzazione. In questo momento, a nostro giudizio, è importante e necessario discutere sulle cose da fare, con ogni possibile urgenza per rispettare i tempi attesi per la realizzazione dell’opera, al fine di utilizzare i fondi al meglio in base alle necessità della comunità ed alle prospettive di sviluppo programmate per il nostro comune.
Disponibili, se interpellati, a dare il nostro contributo ci auguriamo che questo invito venga accolto nello interesse della nostra comunità.
Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano
Con la speranza che possiamo amare il nostro paese uscire dall’oblio e dal degrado,prodigandoci ognuno di noi per il bene di tutti