Il rapporto che lega gli abitanti del rione (e oltre) all’infiorata è ormai così consolidato che nel tempo si è registrata la nascita di ben tre associazioni aventi lo stesso scopo: Il Borgo per l’Infiorata, Infiorata Borgo antico di Bovalino e Noi con Voi. Tutte e tre le associazioni, composte in maggioranza d’abitanti del Rione ma non solo, sono animate dallo stesso scopo dell’Infiorata durante i festeggiamenti del santo Patrono San Francesco da Paola le quali per distinguersi, e perché no, forse gareggiare tra loro, si sono divise il territorio sul quale esprimere tutta la loro arte di sapienti disegnatori e creatori di vere e proprie opere d’arte: zona Chiesa, parte iniziale e finale del Borgo. L’infiorata, nata negli anni 50 per onorare il Corpus Domini, nel 2005 ha avuto l’evoluzione moderna che ogni anno, per esclusivo merito dell’entusiasmo e delle capacità di tutti i soci, migliora sempre di più suscitando con le opere eseguite l’entusiasmo e l’ammirazione di tutta la popolazione e delle migliaia di turisti che si riversano nei vicoli per ammirarle.
È un patrimonio, non solo che il paese non si può permettere di disperdere, che deve essere incentivato, aiutato ed accompagnato alla crescita e questo compito deve essere di tutta la popolazione guidata da una sapiente e coagulante opera dell’ Ente Comune. Come abbiamo avuto modo di esprimere in altra nostra nota di Ottobre 2022 il comune, a nostro avviso, dovrebbe prendere l’iniziativa di un riconoscimento ufficiale della manifestazione da affidare esclusivamente alle tre associazioni esistenti con un regolamento predisposto ed approvato dal Consiglio Comunale, con un sostanzioso stanziamento di fondi di cui almeno la metà da dividere tra le associazioni ed il restante da utilizzare per le manifestazioni collaterali a sostegno dell’Infiorata e della Festa di San Francesco. Le associazioni, che per tutto l’anno lavorano per l’evento, hanno bisogno di avere dei locali dove tenere e lavorare le materie prime necessarie che devono essere anche acquistate e, pena la perdita dell’entusiasmo, debbono essere messe in condizione di non avere eccessive preoccupazioni, specie economiche, se si vuole avere la certezza di una sicura continuità negli anni. Nel regolamento comunale si potrebbe prevedere di dare a queste tre associazioni anche la gestione dello street food, che potrebbe essere un riferimento fisso per tutto l’anno, naturalmente regolamentato, e magari pure il compito del recupero e censimento di tutte le antiche tradizioni che man mano e singolarmente potrebbero essere riprese.
Pubblichiamo, di seguito, una serie di foto divise per singole associazioni dono delle stesse, due video trovati in rete e due vecchie foto della processione del Corpus Domini per un ricordo ed una testimonianza che renda merito al grande e proficuo lavoro che le tre associazioni, a cui va il nostro sincero grazie, mettono al servizio del paese e dell’intera collettività. Vi lasciamo, inoltre, altri due link video trovati in rete: Bovalino infiorata 2017 di Enzo Lacopo e Bovalino Borgo per l’infiorata dell’Eco della Locride.
Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano