Il manufatto nel quale oggi ha sede la delegazione di spiaggia è stato costruito, su terreno demaniale, nel dopoguerra per ospitare una caserma della Guardia di Finanza rimasta operativa fino a metà degli anni ’70 quando, per una rimodulazione dei comandi, la stessa è rimasta vuota per il trasferimento alla caserma di Bianco del personale e delle mansioni attribuite. Rimasto inutilizzato per lunghi anni, l’immobile si è via via degradato ed è diventato ricettacolo di immondizie ed utilizzato come luogo per consumare la droga che, a quel tempo, iniziava già a corrodere il tessuto sociale e la tranquilla vita dei nostri giovani.
Nella metà degli anni ’80, dopo segnalazioni e lamentele di moltissimi cittadini, il Sindaco dell’epoca, con una delegazione di amministratori e tecnici, ha fatto un sopralluogo constatando il degrado cui l’immobile era ormai irrimediabilmente caduto. Senza perdere altro tempo, al rientro dal sopralluogo, si è proceduto a fare una diffida al Demanio dello Stato con la quale si intimava la messa in sicurezza ed il suo successivo utilizzo, pena l’esproprio coattivo del Comune per motivi di salute pubblica e la successiva assegnazione, dopo la sistemazione, alla Pro Loco ad uso sede (tale all’epoca appariva ideale per la posizione sul Lungomare). Nel giro di pochi giorni la Capitaneria di Porto ha dato risposta a questa diffida assicurando la messa in sicurezza immediata e la istituzione della delegazione di spiaggia che sarebbe divenuta operativa non appena si sarebbero ristrutturati i locali.
Alla fine degli anni ’90, i tempi delle amministrazioni pubbliche sono lunghi, sono iniziate le pratiche ed i lavori, ed il giorno 8 agosto 2005, con una manifestazione pubblica, venivano inaugurati i locali ed iniziava la vita, tutt’ora in corso, della delegazione di spiaggia. A ricordo di quell’evento pubblichiamo una serie di foto provenienti dall’archivio personale di Enzo Marzano e dallo stesso realizzate. Buona visione.
Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano