Il premio è nato negli anni ’80 per volontà e merito del maestro pittore Domenico Savica ed aveva come scopo quello di premiare calabresi e non che si erano distinti nei vari campi giornalisticio, culturale, artistico ecc. Il maestro Savica, coadiuvato dall’attivissima e brava consorte Elvira Avagliano, è riuscito fin dall’inizio a superare le innumerevoli difficoltà a cui inevitabilmente una manifestazione di tale portata va incontro, portando il premio a livelli altissimi e conservandolo per oltre un decennio sul territorio Bovalinese per poi spostarlo presso il Castello Feudale di Ardore.
La manifestazione di norma si svolgeva a Bovalino nella meravigliosa cornice di Piazza Camillo Costanzo, solitamente nella seconda decade di luglio, ed aveva una durata di almeno tre serate di cui l’ultima, serata di gala, era dedicata alle premiazioni. Nei vari anni sul palco, a ritirare i premi, si sono alternati personaggi di altissimo livello che hanno dato lustro al premio ed alla nostra cittadina di cui erano piene le cronache nei giornali e TV.
Per ricordare quegli eventi pubblichiamo, per gentile concessione della famiglia, una serie di foto realizzate dal compianto giornalista Pepè Pipicelli per il premio del 1989 assegnato, per la medicina, allo scienziato Svyatoslav Fyodorof, inventore della cheratotomia radiale dell’occhio che oggi viene comunemente utilizzata in tutto il mondo per correggere la vista ed eliminare gli occhiali.
Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano