Un ruolo molto importante per lo sviluppo di Bovalino, nel recente passato, è stata la brillantissima idea realizzata, nella metà degli anni ’70, della realizzazione dell’isola pedonale, fino ad allora sconosciuta quantomeno in tutta la Ionica. L’iniziativa è nata da un suggerimento dell’allora Pro-Loco e accolta dall’amministrazione comunale del tempo, non senza contrasti. I commercianti, infatti, inizialmente si sentivano danneggiati per la mancata circolazione dei mezzi di trasporto che, a loro dire, avrebbe penalizzato i negozi del corso Umberto. Mai previsione fu tanto sbagliata. Dopo un inizio difficile e tormentato gli utenti hanno iniziato a godere di quella immensa quiete che si era creata. I commercianti si sono attrezzati, la strada veniva pulita e “lavata” ed i cittadini hanno iniziato a passeggiare con i bambini che, finalmente, avevano trovato un ambiente libero dai pericoli, divenuto centro d’incontri e di svago, tant’è che le giornate lavorative per i commercianti si sono allungate anche fino a notte fonda, creando un surplus di incassi ed un enorme aumento di flussi di persone dai paesi viciniori ed oltre, che venivano a vedere la novità e beneficiare anch’essi della quiete e dei servizi creati.
L’isola pedonale divenne anche luogo di manifestazioni varie, organizzate anche dai singoli privati, che allietavano i clienti, sempre più numerosi, che la frequentavano fino a diventare luogo di passeggio preferito alla sicuramente più fresca e ventilata via marina.
Per ricordare quei meravigliosi momenti pubblichiamo le foto di quattro momenti diversi di aggregazione di cui due svolte sull’isola pedonale, una tra Hotel e Lido Orsa e l’altra in Piazza C. Costanzo, uno dei quali nato in maniera spontanea tra i cittadini, due su iniziativa della Pro-Loco dell’epoca ed uno organizzato dall’amministrazione comunale.
Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano