Il calcio a Bovalino è stato, da sempre, una componente molto importante per la crescita sociale della comunità ed ha raggiunto il suo apice con la partecipazione alla finale nazionale della Coppa Italia Dilettanti disputata a Montecatini Terme Sabato 29 Giugno 1974 alle ore 21:30, traguardo per la verità prima impensabile ma raggiunto, forse, per il grande entusiasmo di pubblico, squadra e dirigenza che creò il clima adatto per pensare in grande.
Oltre la tecnica dei singoli calciatori, coordinati dal mitico allenatore Michele Voros, la dirigenza con in testa il presidente Bruno Aguì e Gino Filardi, suo validissimo collaboratore, l’ormai storico segretario Franco De Domenico, ci sono stati i tifosi che hanno creduto e sostenuto, con amore e convinzione fino all’ultimo, la memorabile, quasi impossibile, impresa rendendola alla fine una magnifica realtà.
Nelle trasferte, per ogni angolo d’Italia, non è mai mancato il sostegno pieno dei tifosi, che hanno seguito ed incitato la squadra non facendole mai mancare l’affetto, ma soprattutto il loro supporto, ed i risultati sono arrivati.
Per iniziativa dell’associazione Fondazione Ciccio Marzano, dei collaboratori e degli amici, in occasione del 50° anniversario di quella splendida ed indimenticabile impresa. è stata organizzata una mostra fotografica ed una serata speciale per ricordare quell’evento.
Pubblichiamo sul nostro sito le foto in esposizione, gli articoli dei giornali, qualche documento, le foto della mostra nonché la poesia dedicata alla Bovalinese scritta e recitata dal poeta Armando Panetta, che ringraziamo, ed il video integrale della manifestazione, della durata di circa due ore, curato dall’amico Pasquale Rosaci al fine di consentire a tutti la visione dell’evento e lasciarne testimonianza.
Buona visione e buon ascolto a tutti
Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano