“Lo scautismo o scoutismo è, come dichiarato nel 1924 dalla Conferenza Internazionale dello scautismo di Copenaghen, un movimento di carattere nazionale, internazionale e universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale. Nato nel 1907 da un’idea del tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato affettuosamente B.-P. dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull’ imparare facendo attraverso attività all’aria aperta e in gruppi. Offre ai giovani la possibilità di fare amicizia e vivere esperienze formative divertendosi.” Wikipedia, Scautismo, https://it.wikipedia.org/wiki/Scautismo)





A Bovalino negli anni 70 e fino al primo decennio del 2000 hanno operato due associazioni Scout, AGESCI ed EUROPA, alle quali aderivano un grosso numero di giovani che hanno potuto usufruire di questi insegnamenti importantissimi per crescere, imparare e vivere forti e moralmente sani. Gli scout Agesci sono nati per un’idea dagli amici Nuccio Candido e Andrea Di Pino assieme alle rispettive consorti mentre gli scout Europa hanno avuto come promotori Gianni Manglaviti con moglie e figli, Paolo Graziano con moglie e figli, Piero Leone e moglie, Masino Pascale e moglie, Antonio Pecorella e moglie, Carlo Ceravolo e Francesco Marzano. Naturalmente molte altre persone hanno collaborato nelle due associazioni al fine di perseguire gli scopi sociali.



Pubblichiamo, per gentile concessione degli scout Europa, che ringraziamo, una serie di foto del 2002 e 2007 per fare rivivere alcuni momenti importanti : promessa, uscita e festa di Carnevale che ricordano e fanno vedere una formazione alla vita fatta all’aria aperta e libera dai moderni condizionamenti dei social, con la speranza di suscitare qualche interesse nei giovani per la rinascita del movimento. Buona Visione.

Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.