Con questa rassegna si vuole ricordare un’altro importante evento che, negli anni d’oro della crescita turistica, si svolgeva a Bovalino normalmente nel mese di Giugno. Logicamente la crescita turistica e l’attenzione sempre in aumento per la nostra cittadina stimolava le intelligenze dei giovani locali ed attirava la simpatia e l’interesse di investitori, organizzatori di eventi e Bovalinesi fuori sede. L’idea è nata dalla passione per le moto del compianto Peppe Tizian, presidente del Moto Club Bovalino che, con il determinante favore di Gaetano Di Stefano da Reggio Calabria, ma con radici Bovalinesi, Coordinatore Nazionale del Campionato Supermarecross, è riuscito a fare inserire Bovalino per la selezione nazionale del Trofeo nel 1986, che poi è continuato fino al 1995.
Decisivo è stato l’aiuto di Peppe Gallo per la parte organizzativa e la richiesta delle autorizzazioni necessarie (Prefettura, demanio, comune, pista ecc.), e del comune che ha fornito ogni sostegno possibile. Si immagini che le altre località interessate all’evento erano: Punta Marina nel Ravennate, Francavilla a Mare in Abruzzo, Castellamare di Stabia, Messina e Reggio Calabria. L’evento era integralmente trasmesso in diretta da Rai 3, quindi giorni interi che in tutta Italia si vedeva il nostro mare e la nostra spiaggia ed anche qualche informazione turistica nelle pause delle gare (guardare i filmati, in particolare 1986 dal minuto 8:05 e 1991 classe 125 ultimi 4 minuti), quindi la immensa e gratuita ricaduta pubblicitaria sul paese. Per gentile concessione di Peppe Gallo, succeduto a Peppe Tizian nella presidenza del Moto Club-Bovalino, pubblichiamo quanto lui è riuscito a conservare affinché non venga persa una parte di bella storia paesana che potrà essere di stimolo ai giovani che la sconoscono.
Rimandiamo al nostro canale YouTube per la visione di alcuni filmati, presenti anche nella sezione video di questo sito, mentre in basso troverete alcune foto del 1994 e copia delle varie autorizzazioni per dimostrare la complessità organizzativa e l’importanza dell’evento.
Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano