Un ruolo molto importante per lo sviluppo di Bovalino, nel recente passato, è stata la brillantissima idea realizzata, nella metà degli anni ’70, della realizzazione dell’isola pedonale, fino ad allora sconosciuta quantomeno in tutta la Ionica. L’iniziativa è nata da un suggerimento dell’allora Pro-Loco e accolta dall’amministrazione comunale del tempo, non senza contrasti. I commercianti, infatti, inizialmente si sentivano danneggiati per la mancata circolazione dei mezzi di trasporto che, a loro dire, avrebbe penalizzato i negozi del corso Umberto. Mai previsione fu tanto sbagliata. Dopo un inizio difficile e tormentato gli utenti hanno iniziato a godere di quella immensa quiete che si era creata. I commercianti si sono attrezzati, la strada veniva pulita e “lavata” ed i cittadini hanno iniziato a passeggiare con i bambini che, finalmente, avevano trovato un ambiente libero dai pericoli, divenuto centro d’incontri e di svago, tant’è che le giornate lavorative per i commercianti si sono allungate anche fino a notte fonda, creando un surplus di incassi ed un enorme aumento di flussi di persone dai paesi viciniori ed oltre, che venivano a vedere la novità e beneficiare anch’essi della quiete e dei servizi creati.





L’isola pedonale divenne anche luogo di manifestazioni varie, organizzate anche dai singoli privati, che allietavano i clienti, sempre più numerosi, che la frequentavano fino a diventare luogo di passeggio preferito alla sicuramente più fresca e ventilata via marina.



Per ricordare quei meravigliosi momenti pubblichiamo le foto di quattro momenti diversi di aggregazione di cui due svolte sull’isola pedonale, una tra Hotel e Lido Orsa e l’altra in Piazza C. Costanzo, uno dei quali nato in maniera spontanea tra i cittadini, due su iniziativa della Pro-Loco dell’epoca ed uno organizzato dall’amministrazione comunale.

Mimmo Marzano
Per Circolo Mocta Bubalina
Sezione Ricordi dell’Associazione
Fondazione Ciccio Marzano

Convegno Regionale di poesia dialettale 1987


Mondiali 1982


Mostra mercato Bovalino estate 1987


Sagra di Ferragosto 1986

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.