Costituita il 13 novembre 1986 con atto Raffaella Caiazzo, notaio in Siderno, repertorio 18437 raccolta 4554 da sette soci fondatori con lo scopo sociale della promozione di qualsiasi attività nei settori: Sport, Cultura, Ricreazione, Attività sociali ed Umanitarie.
L’attività iniziale principale è stata quella di organizzare, di norma nel mese di giugno, il torneo calcistico Nazionale categoria allievi, regolarmente approvato dalla Lega Nazionale, in memoria di Ciccio Marzano, persona nota e stimata nella comunità, deceduto prematuramente nel 1981.
Di seguito le attività si sono allargate al sociale, culturale, ricreative, umanitarie creando la sezione Teatro con la denominazione Gruppo Spontaneo affiliato alla FITA, Federazione Italiana Teatro Amatoriale, che oggi rappresenta l’attività principale essendo venuti meno, per motivi finanziari, le attività dei tornei calcistici. Il 9 maggio 2023 viene acquisito dalla Fondazione, per cessione gratuita, il presente sito, nato nel 2022, su iniziativa del socio fondatore Mimmo Marzano, che continua a curarlo con pubblicazioni costanti, divenendo così la Sezione Ricordi dell’ Associazione. L’Associazione, oltre all’iscrizione alla FITA, è iscritta all’Albo Unico Metropolitano delle associazioni, sezione culturale: educazione permanente, valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico e registrata al n. 173. Inoltre con decreto dirigenziale n. 10143 del 2 settembre 2022, Registro dei decreti dirigenziali della Regione Calabria, dipartimento Lavoro e Welfare, è stata iscritta al RUNTS, Registro unico nazionale del terzo settore, nella sezione Associazioni di Promozione Sociale ai sensi della normativa vigente.
Questa ultima iscrizione consente all’associazione di poter essere beneficiaria della destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi al fine di procacciarsi anche una parte di fondi necessari alla gestione.
Chiunque decida di destinare alla nostra associazione il 5 per mille deve comunicare al proprio commercialista od inserire nell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi o modello 730 la nostra partita iva : 00973130800, con un grazie anticipato da parte nostra.
Il Presidente
Vincenzo Marzano